Le migliori trattorie tipiche di bologna

Le migliori trattorie, osterie e ristoranti a bologna con cucina tipica bolognese

Sono le trattorie storiche di Bologna, situate sia nel centro storico che fuori, dove mangerete i tortellini al brodo di cappone secondo ricetta originale o le tagliatelle al ragù bolognese. Ecco le migliori trattorie di Bologna dove mangiare, gustare piatti tipici e scoprire la vera Bologna.

 

  • Trattoria da Vito Trattoria Da Vito è una delle trattorie bolognesi più famose, aperta per l’appunto da Vito, e condotta oggi dal figlio Paolo, che ha conservato tradizioni e sapori della cucina tradizionale. Lasagne, stinco di maiale e vino della casa in un locale che riporta alla Bologna degli anni 50,via Mario Musolesi, 9.
  • La Trattoria al Meloncello con la sua splendida terrazza, é una delle più antiche osterie di Bologna. Tortelloni lavorati a mano in ambiente rustico con foto e dediche di personaggi dello spettacolo alle pareti, si respira un’atmosfera accogliente e ospitale che quasi invita a bere un buon bicchiere di vino rosso mentre si gusta un primo tradizionale, via Saragozza, 240/A.
  • Trattoria Fantoni è situata al pratello, metà preferita dai ragazzi. Le tagliatelle al ragù e dolci artigianali vengono serviti in un locale giovane e informale dove si possono gustare i piatti tradizionalie la cucina tipica senza spendere tanto, via del Pratello 11/a.
  • Trattoria Boni è una delle più vecchie trattorie bolognesi dove poter riscoprire sapori e profumi del bel tempo che fù. Specialità bolognesi casarecce tra rivestimenti di mattoni e foto d’epoca, tagliatelle al ragù, tortellini in brodo, lasagne verdi, bolliti, fritto misto all’emiliana, tigelle e crescentine, via Don Luigi Sturzo 22.
  • Trattoria Monte Donato è un ristorante Storico, accogliente con cibo di qualità. Specialità emiliane in un locale rustico con travi a vista, arredi di legno e terrazza con affaccio sul verde, al bel vedere si associa il buon mangiare, via Siepelunga118.
  • Osteria Bottega è una delle istituzioni tra i ristoranti di Bologna. Il menu è abbastanza fisso con dei classici come tortellini in brodo di cappone, passatelli, tagliatelle al ragù e per secondo coniglio e pollo soprattutto. Da provare se si vuole assaporare la vera cucina bolognese , via Santa Caterina, 51.
  • Ristorante il Randagio dall’aspetto accogliente, caldo e rustico a Borgo Panigale. Sapiente mix di cordialità, simpatia, cucina sopraffina dove si unisce buon cibo e convivialità. La cucina tipicamente mediterranea, con diverse specialità di pesce e la pizza cotta nel forno a legna spiccano piatti come la paella alla catalana, la vera fiorentina toscana e le tagliatelle alla bolognese, via Marco Emiliio Lepido, 7/c.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta